“Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto cosi come sono, allora posso cambiare”
(C. Rogers)

Psicologia & Ben essere

A differenza di modelli teorici in cui si pone al centro la patologia e la disfunzionalità nel funzionamento mentale e psicologico, mi avvalgo di un approccio pratico che sottolinea fortemente il ruolo delle risorse positive e delle potenzialità dell’individuo.

Gli interventi di supporto psicologico (in ambito relazionale, scolastico, lavorativo) sono basati su esercizi e attività mirate alla valorizzazione degli aspetti positivi della propria persona, attraverso quelli che vengono chiamati i punti di forza. 

La Psicologia Positiva (che si occupa dello studio del benessere personale, costrutto al centro della qualità della vita) offre un mezzo distintivo per produrre un cambiamento nella propria vita.

Con la psicologia guido le persone ad “imparare ad aiutarsi” negli eventi della vita, nel corso di un periodo particolare o di una difficoltà che stanno attraversando, fornendo loro risorse fast, per vivere al meglio ed in modo più funzionale il periodo.

Prediligo un metodo orientato alla soluzione del problema, piuttosto che ricercarne le cause nel passato. L’attenzione è concentrata sulla persona e sui suoi obiettivi, sullo stare bene nonostante le difficoltà o preoccupazioni del momento (siano esse in ambito scolastico, professionale, familiare, relazionale).