Arteterapia: come funziona un laboratorio?

Immagina di avere davanti a te tanti colori (che siano pennarelli, pastelli a cera, gessetti, markers, acquarelli, colori a olio), oppure tante immagini, cartoncini, ritagli di riviste, fiocchi, timbri, texture, piccoli oggetti decorativi, pasta di modellazione, ecc. E ora immagina di prendere un foglio ed esprimere su di esso, ciò che la parola fa fatica ad esplicitare, utilizzando tutti i mezzi e gli strumenti che preferisci. Ti troverai a realizzare un elaborato che parla di te, rappresenta ed esprime in pieno ciò che hai provato e vissuto.

Questa è arte-terapia!

L’elaborato artistico diviene un linguaggio nuovo, visivo (con colori, forme e linee) che esprime ciò che il tuo mondo interiore vuole comunicare, L’elaborato artistico diviene un mezzo per bypassare le nostre resistenze verbali, facilitando la comunicazione con il nostro inconscio. L’elaborato artistico permette cosi di esternalizzare, elaborare e trasformare esperienze difficoltose, emozioni forti, pensieri pesanti, rendendoli più gestibili ed integrati al nostro se. Nei  laboratori di arteterapia si lavora per ridurre lo stress, staccare dai problemi quotidiani, migliorare il proprio benessere, aiuta a gestire ansia, dolore e sofferenza emotiva, ottimizza le relazioni interpersonali e sviluppa risorse, stimolando la creatività, l’autostima e la capacità di trovare soluzioni.

L’arteterapeuta ti guida in questo processo, creando una relazione di aiuto, favorendo la consapevolezza di se e la riorganizzazione interiore. Ti guida verso una riflessione sul processo creativo e sull’elaborato artistico, trasformando l’esperienza in ciò che è più comprensibile.

 

Non serve essere artisti, avere frequentato corsi di disegno e arte, padroneggiare le tecniche e gli strumenti artistici. In arteterapia, non conta il risultato estetico, ma il fare, il processo che attraverso la manipolazione dei materiali, ci aiuta a dare forma concreta a ciò che è astratto, nella nostra mente o nel nostro sentire.

 

L’arteterapia offre un tempo di cura e crescita che attraverso la creatività e l’espressione artistica permette di creare un ponte tra il proprio mondo interiore, le proprie emozioni e risorse, stimolando un viaggio introspettivo che integra corpo e mente, incentrato su una nuova consapevolezza.

Cosa succede durante una sessione:

 

Ad accoglierti ci sarò io, Silvia. Entrerai in ColorLab, un ambiente luminoso e attrezzato con vari materiali artistici: pennarelli, acquarelli, pastelli, markers, forbici, nastri, carta, immagini, pasta di modellazione, colori a olio, gessetti, whasi type, cartoncini con diverse texture …. tutti strumenti a tua disposizione per sperimentare.

Definiremo insieme qual è l’obiettivo della sessione e ti guiderò con alcune suggestioni nel realizzare il tuo elaborato artistico. Potrai scegliere liberamente colori e strumenti che attirano la tua attenzione, anche se dovesse essere la prima volta con cui ti cimenti. In arteterapia non servono competenze artistiche: l’arte è uno strumento per la conoscenza di se, non un fine artistico!. Ti lascerai guidare dalla tua intuizione e, dal tuo sentire, mentre inizierai a creare il tuo elaborato. Mente e corpo saranno collegate, nel momento presente, per ottimizzare il nostro benessere psicofisico.Insieme, una volta terminato, riflettiamo sull’esperienza svolta e, se lo vorrai, possiamo condividere una restituzione, finalizzata a scoprire ed utilizzare le proprie risorse interne, trasformando ciò che è emerso. 

 

 

L’Arteterapia fa per te?

  • nella Regolazione delle emozioni:

ti aiuta a trasformare sentimenti complessi (dolore, paura, stress) in elaborati artistici, rendendo queste emozioni più gestibili e aumentando la consapevolezza nel comprendere come funzioniamo.

  • verso l’Autostima e consapevolezza:

Il processo creativo genera un senso di realizzazione e accettazione di sé. Migliora la consapevolezza nel conoscerci, nel sentire le nostre emozioni e comprendere il nostro funzionamento.

  • nelle Comunicazioni e relazioni:

Migliora le capacità sociali e comunicative, specialmente per chi ha difficoltà a esprimersi a parole.

  • Elaborazione traumi:

Offre un canale sicuro per affrontare e superare esperienze dolorose, traumi e lutti.

  • Stimolazione cognitiva:

Incoraggia il problem-solving, il pensiero critico e la formazione di connessioni neurali, utile anche per anziani. 

 

 

Se hai piacere a partecipare ad una sessione di prova gratuita, puoi riservare la tua in questi giorni e orari, contattandomi via whatsapp al 3475356686

 

 

 

Dr.ssa Silvia Berra
ordine psicologi lombardia – n. 7599
Via Najmiller 4 Busto Garolfo (MI)