Mindfulness: perchè puo’ esserti utile?

La Mindfulness consiste nel portare attenzione consapevole al momento presente, su ciò che accade intorno a noi e dentro di noi, in quel preciso momento, senza giudicare i propri pensieri, le emozioni (che arrivano o stiamo vivendo) e le sensazioni fisiche che il nostro corpo ci comunica.
Il “qui e ora” è l’unica dimensione temporale reale: passato e futuro sono costrutti mentali che ci aiutano o ostacolano nel corso della nostra vita:  dal nostro passato, possiamo ricavare tanti insegnamenti, ma non possiamo tornare indietro per cambiarlo. Dal nostro futuro, possiamo costruire, fare previsioni o avere speranza, ma non possiamo sapere come andrà e cosa succederà.
L’unico tempo che rimane è il presente… e su questo tempo, con la Mindfulness impareremo a stare, ad accoglierlo e a regolarci, senza giudizio, su ciò che arriva.
La nostra mente vaga in continuazione tra passato e futuro, sollecitando pensieri, ricordi e progetti, emozioni e sensazioni che ci possono portare spesso a rimuginare (= pensiero ripetitivo, orientato al futuro, che tende a prefigurare qualcosa di negativo) o a ruminare (= pensiero orientato sul passato, che induce la persona a pensare in modo ripetitivo e intrusivo a quello che è successo). 
Il risultato è che, sebbene il rimuginare ed il ruminare siano modalità, delle forme di pensiero della nostra mente, cosi facendo ci troviamo a non vivere il momento presente sia mentalmente che emotivamente, ci perdiamo tutto quello che invece succede, li, nel qui e ora, oscillando continuamente nel passato e nel futuro.
Un esempio che capita a tutti: arrivare per esempio al lavoro e non sapere nulla del tragitto fatto, perchè mentre il nostro corpo è nel momento presente (compie tutte le azioni che servono per guidare), la nostra mente è disconnessa dal corpo perchè “viaggia” da tutta altra parte.

Colleziona Momenti, non cose

Mindfulness, perchè puo’ esserti utile?

 

Stress, preoccupazioni, sofferenza, rimpianti, stanchezza, agitazione, difficoltà a regolare le emozioni (rabbia, paura, tristezza), ansia, depressione, difficoltà a rilassarsi, a concentrarsi, sono solo alcuni sintomi di come queste attività di pensiero possono influenzare il nostro tempo presente. In alcuni casi è utile intraprendere un percorso di supporto psicologico o di psicoterapia (la mindfulness non si sostituisce alla relazione di aiuto tra paziente e professionista), tuttavia con la Mindfulness è possibile migliorare il proprio livello di benessere psico-emotivo, perchè ci insegna a diventare consapevoli, a prestare attenzione in modo specifico al momento presente, senza giudicare, cosi da sapere dove la nostra mente ci porta e scegliere (appunto consapevolmente) dove poterla dirigere al fine di ottimizzare il nostro presente ed il nostro benessere.
  • Se sei stressato/a:

la Mindfulness ti può aiutare a rispondere in modo più equilibro alle situazioni stressanti. Tecniche come la consapevolezza del respiro, il body scan (scansione corporea) e l’alimentazione consapevole riducono l’attivazione dell’amigdala (il centro dello stress) e migliorano la regolazione emotiva, portando calma, lucidità e benessere generale.

  • Se soffri di ansia e/o depressione:

la Mindfulness ti insegna ad osservare i pensieri e le emozioni del momento presente, interrompendo il rimuginio o la ruminazione. Diminuisce la tendenza a reagire automaticamente agli stati d’animo negativi, per portare una risposta più funzionale ed equilibrata. Potenzia la capacità di resilienza nella gestione di emozioni difficili e complesse

  • Se hai difficoltà di concentrazione:

la Mindfulness ti aiuta a mantenere l’attenzione sul respiro o su un oggetto, riducendo il sovraccarico mentale . Sviluppa la capacità di “tornare e notare”, ovvero l’essere consapevoli delle distrazioni mentali (pensieri) o ambientali (suoni) e riportare l’attenzione al focus scelto, senza giudizio.

  • Se hai problemi di sonno

La Mindfulness aiuta a calmare la mente e a distaccarsi dai pensieri intrisuvi, favorendo il passaggio dalle onde beta (veglia) alle onde alfa e theta (sonno)

  • Se vuoi migliorare il tuo benessere psico-emotivo

La Mindfulness ti aiuta a non associare tutto sotto etichette (buono / cattivo , bene / male, giusto / non giusto…) perchè lavora sul non giudizio. Impari ad osservare ciò che accade interiormente (sensazioni, pensieri, emozioni) senza etichettarlo, ed evitando cosi di innescare pensieri ed emozioni negative quali risposte automatiche.  Contrasta la tendenza a rimuginare e ruminare, ancorandoti all’esperienza presente

  • Se vuoi imparare a regolare le reazioni delle emozioni:

La Mindfulness insegna a creare uno spazio tra stimolo e reazione, in cui sai rispondere consapevolmente a ciò che stai provando, anziché reagire impulsivamente e senza consapevolezza. Impari ad accogliere ciò che senti interiormente, cosi da ridurre sofferenza e stress. Migliora le nostre relazioni e la conoscenza di noi stessi

  • Se sei un atleta

La Mindfulness ti aiuta a ridurre  lo stress e l’ansia da prestazione, migliora la concentrazione, e sviluppa una maggiore consapevolezza corporea per prevenire infortuni. Aumenta la performance nelle prestazioni e la resilienza mentale, e la resistenza al dolore.

E cosa non è la mindfulness?

Non si tratta di una tecnica di rilassamento, una fuga dalla realtà, uno svuotare la mente, una cura miracolosa, una pratica religiosa, un’accettazione rassegnata, una moda,… È una pratica e, come tale, ha bisogno di essere coltivata con costanza, tempo e pazienza.

 

Se hai piacere a partecipare ad una sessione di prova gratuita, puoi riservare la tua in questi giorni e orari, contattandomi via whatsapp al 3475356686

 

 

Dr.ssa Silvia Berra
ordine psicologi lombardia – n. 7599
Via Najmiller 4 Busto Garolfo (MI)